Il cotone a tiglio lungo viene innanzitutto raccolto a mano, in questo modo è infatti possibile selezionare i fiocchi al giusto grado di maturazione, evitando l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo. Successivamente, si procede con la pettinatura, che riordina le fibre prima cardate, eliminando quelle residuali corte e deboli. A questo punto il cotone è pronto per la ritorcitura, che viene realizzata a due o più capi.
Lo step successivo è quello della gasatura: la fiamma elimina la pelosità superflua dalle fibre. Il filato che si ottiene è levigato e caratterizzato da lucentezza, regolarità e resistenza alla formazione di pilling. L’ultimo passaggio è quello della mercerizzazione che conferisce brillantezza, resistenza, irrestringibilitàe un migliore grado di assorbimento. La mercerizzazione è un processo di lavorazione che ha l’obbiettivo di assicurare una qualità elevatissima del filato e un’impareggiabile resistenza.
Questo processo deve il suo nome al suo inventore, l’ideatore inglese John Mercer, vissuto tra il 1791 e il 1866. Mercer era un chimico e studioso delle fibre tessili, che brevettò negli Stati Uniti e in Inghilterra il trattamento della cellulosa con soda caustica.
Le qualità del Filo di Scozia
Il Filo di Scozia è il perfetto connubio di resistenza e comfort. Ha notevoli proprietà traspiranti, antiallergiche e antibatteriche, tutte qualità che si mantengono anche dopo numerosi lavaggi. Il Filo di Scozia infatti è sottoposto ad uno speciale trattamento antibatterico.
Un’altra caratteristica di questo filato è la sua morbidezza, insieme a una straordinaria durevolezza e brillantezza dei colori. Il Filo di Scozia infatti grazie alle sue particolari lavorazioni ha una maggiore resa coloristica e regala toni più intensi e brillanti. Inoltre il prodotto è tinto unicamente mediante coloranti e ausiliari che rispettano i requisiti umano-ecologici stabiliti dal marchio Oeko-Tex, standard 100, Classe 1 (prodotti per bambino).
Le acque utilizzate per le lavorazioni sono depurate, controllate e recuperate. Tutto il ciclo produttivo rispetta i parametri delle normative Europee sul tessile salutare per la persona e a ridotto impatto ambientale. I capi realizzati in Filo di Scozia risultano così irrestringibili e low-pilling (per pilling intendiamo la formazione di peluria sulla superficie del tessuto). Lavati e rilavati, infatti,rimangono sempre uguali, mantenendo comfort ed eleganza.